lunedì 26 maggio 2014

Wonder-R.J.Palacio

Un libro che fa riflettere sul perchè della vita.Spero di non essere l'unica a pensarlo!
Comunque,ci sono stati innumerevoli scambi di sguardi tra me e questo libro,in libreria,erchè pensavo fosse troppo per ragazzini (cosa abbastanza buffa per me,che SONO una ragazzina).Un giorno sono andata in una libreria completamente spoglia,gli unici libri esistenti lì erano Wonder e tutti gli Shadowhunters.Avevo un buono regalo da spendere e perciò ho deciso di provare.
AUGUST NON HA UN OCCHIO SOLO!
In tutta sincerità,non è uno dei soliti libri con una morale abbastanza evidente,e NO,il ragazzino che c'è sulla copertina non ha un occhio solo.
Diciamo che all'inizio di ogni capitolo,nel quale cambia il narratore,c'è un disegno col personaggio senza un occhio.
August è il nome del protagonista,io farei subito amicizia con un ragazzino di nome August.
Il problema è che ha una malattia dicuinonsiconosceilnome che gli ha deformato la faccia.Tutti lo guardano e i bambini scappano da lui gridando.Non è una vita facile,per August,ma si complica ancora di più quando sua mamma decide di mandarlo a scuola.
Perciò il ragazzo si ritrova in un ambiente tutto nuovo,dove conosce Jack Will,che è stato,diciamo,pagato dal preside per stare vicino ad August.
Julian,invece,dimostra subito di odiare August,e farà di tutto per metterlo in difficoltà.
Con tanta fortuna incontrerà Summer,una simpatica ragazzina che gli vuole bene.Insieme saranno inseparabili,e al gruppo si aggiungeranno molte altre persone.Jack Will si pentirà di aver fatto star male August e chiederà il perdono,diventeranno miglioramici.
Nel frattempo la sorella di August soffre di solitudine,abbastanza normale visto che i suoi genitori sono occupati con un ragazzino idrocefalo.Lei conoscerà Justin,il suo futuro fidanzato che suona il violino,e ammetterà che non vuole che i suoi amici conoscano August.
Durante una gita,August e i suoi amici verranno picchiati da ragazzi di terza,e lui perderà il suo costosissimo apparecchio acustico.Dopo sarà ritrovato rotto nell'armadietto di uno di loro.
Julian chiederà scusa ad August,e vissero tutti felici e contenti.

Nessun commento:

Posta un commento